fbpx

Giovanbattista Colla era un ricco commerciante che, alla fine del Settecento, aveva adibito per divertimento una delle sale del palazzo a teatro di marionette. Un rovescio di fortuna costrinse  i Colla a lasciare Milano agli inizi dell’Ottocento, e gli spettacoli di marionette divennero l’attività principale della famiglia

Nel 1861, alla morte del fondatore, i figli Antonio, Carlo e Giovanni diedero vita a tre diverse compagnie. Nasce così la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli.  Nel 1889 il sedicenne Carlo II, maggiore dei figli maschi, sostituì il padre negli impegni relativi all'attività marionettistica, affiancato dai fratelli Rosina, Giovanni e Michele. Dal loro lavoro nacquero spettacoli di grande presa sul pubblico.

Il successo fu immediato e gli spostamenti della Compagnia incominciarono a comprendere anche grossi centri.Nel 1906 la Compagnia approda al Teatro Gerolamo di Milano, prestigiosa sede costruita per le marionette nel 1868. Al Gerolamo la Compagnia ritornerà  sino al 1911, anno in cui i Colla diventeranno Teatro stabile delle marionette (l'unico in Milano, dopo il Teatro alla Scala!) assumendo anche la gestione della sala.

Costretti a lasciare la sede del Gerolamo minacciato dalle ristrutturazioni urbanistiche nel 1957, i Colla restano inattivi per alcuni anni.  Riprendono in proprio l’attività marionettistica nel 1965 continuando la tradizione artistica: oggi Eugenio Monti Colla è l’ultimo marionettista ancora attivo fra quelli che agirono al Teatro Gerolamo.

La Piccola Scala, il Festival di Spoleto e i numerosi Festival Internazionali (Berlino, Parigi, Mosca, Madrid, Sydney  fra i più famosi) hanno ospitato la Carlo Colla & Figli, i cui successi ininterrotti sono testimonianza delle tradizioni teatrali milanesi.

Fra gli spettacoli più importanti degli ultimi anni abbiamo MACBETH (presentato a New York e Chicago) e FILEMONE E BAUCI di Haydn (presentato a Madrid e Charleston) vincitore del premio FRANCO ABBIATI della Critica Musicale Italiana.

L’Associazione Grupporiani, dal 1984, cura e gestisce l’attività della Carlo Colla & Figli e ne produce e distribuisce gli spettacoli in tutto il mondo.

I prossimi appuntamenti internazionali prevedono una tournée di tre settimane a New York e Boston con SLEEPING BEAUTY, nell’ambito dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, ed un tour di un mese in Germania e Svizzera con RINALDO.

iscriviti alla nostra newsletter