fbpx

DOC STAGE – Corso di Cinema Documentario

Raccontare un Teatro
docentete Enzo Aronica

 

Il corso

Il laboratorio vuole essere un percorso a tutto tondo in grado di fornire le conoscenze di base per la produzione di un corto di cinema documentario che abbracci tutte le componenti sia tecniche che artistiche necessarie alla realizzazione.
Il corso della durata di otto mesi parte dall’individuazione del soggetto alla stesura della sceneggiatura, quindi dalla sceneggiatura alla ripresa cinematografica. Il lavoro porterà all’acquisizione, da un lato delle differenti competenze tecnico-organizzative dei diversi ruoli operativi in un set cinematografico e dall’altra delle diverse forme espressive del mezzo cinematografico e televisivo.
Il corso è finalizzato alla realizzazione di uno o più cortometraggi con proiezione pubblica.

Il tema

Quest’anno il corso è dedicato alla stagione teatrale del Teatro Vittoria (Roma). Documentare e raccontare i tanti momenti di un teatro e dello storico quartiere che lo ospita: un intero cartellone teatrale a disposizione da cui fa scaturire storie e racconti, fatti di artisti e del loro pubblico, di prove, allestimenti, debutti ...

Tre i mondi principali da esplorare, che potranno essere combinati tra loro:

Gli artisti
Gli attori e il loro ambiente naturale, il palcoscenico; ma anche il dietro le quinte, le prove, i camerini. E ciò che il pubblico abitualmente non vede: il regista, il costumista, lo scenografo, il direttore di scena, l’amministratore, il direttore del teatro …

Il pubblico
L’indispensabile co-protagonista dell’evento teatrale, con tutto il suo carico di varia umanità: imprevedibile, capriccioso ma anche affezionato e fedele, sa diventare spettacolo nello spettacolo, fuori e dentro il teatro. Giovani e anziani, addetti ai lavori e semplici curiosi, un piccolo grande affresco dei tempi e della società a cui il teatro è da sempre al servizio.

Il quartiere
Le storie e i personaggi che dal teatro irradiano nella vita di uno storico quartiere romano e che al teatro tornano da un altro palcoscenico, quello della vita quotidiana.

La durata

Il corso si articola da Ottobre a Maggio per un numero complessivo di minimo 80 incontri tutti di quattro ore ciascuno, prevalentemente nel pomeriggio (ore 14,00 – 18,00). Il mese di ottobre prevede 12 incontri di introduzione teorico-pratica alla produzione audiovisiva del cinema documentario (scrittura, tecnica di ripresa, fotografia, registrazione audio di presa diretta, montaggio, post-produzione ed effetti visivi).
Successivamente, gli incontri saranno due a settimana sempre di quattro ore per sceneggiatura e ricerca redazionale più uno a settimana di edizione e post-produzione, secondo il flusso di lavoro determinato dal programma della stagione teatrale.

I costi

Il corso ha un costo mensile di 240 €. L’iscrizione è di 50 €.

Il docente

Enzo Aronica – regista, documentarista, direttore artistico, insegnante.
Docente di Acting for Camera presso l’ European Union Academy of Theatre and Cinema;
Docente responsabile del Dipartimento Arti Sceniche, Cinema e Nuovi Media press oil DAF – Dance Art Faculty; fondatore e curatore degli incontri internazionali di NEVERLAND – Percorsi al Digitale (Palazzo delle Esposizioni, MACRO, Casa del Cinema); direttore artistico di Fontanonestate, manifestazione storica dell’Estate Romana.

Luogo

Teatro Vittoria – Attori & Tecnici
Piazza S. Maria Liberatrice 10 - 00153 ROMA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono: 06 5781960 (int. 5)

iscriviti alla nostra newsletter