con David Riondino e gli improvvisatori cubani
21 marzo 2015 ore 21
Ragionar cantando e improvvisare in versi, sono considerati dall'Unesco Patrimonio Immateriale dell'Umanità. E' un'arte antica e modernissima quella che cinque poeti improvvisatori cubani, accompagnati da David Riondino, porteranno in Italia.
Il 21 marzo arriva infatti a Roma, al Vittoria, la tournée dei "repentisti" cubani che rielaborano in rima i classici del teatro da Shakespeare a Boccaccio: un modo per far rinascere e conoscere in tutto il mondo l'antica arte cubana dell'improvvisazione in versi, conosciuta come il "Punto cubano". La tournée di questi singolari artisti nasce da un progetto di valorizzazione culturale a Cuba finanziato dall'Unione Europea e realizzato da COSPE in collaborazione con l'Associazione GIANO di David Riondino ("Il punto cubano e altre tradizioni contadine: riscatto e diffusione nella nuova provincia di Mayabeque").
I poeti, i più famosi improvvisatori di Cuba insieme ai nuovi talenti scoperti con i laboratori giovanili del progetto, saliranno in scena sotto la direzione in di Alexis Pimienta, improvvisatore, scrittore e studioso della materia e saranno accompagnati da David Riondino che tradurrà in diretta garantendo la comprensibilità anche letteraria dell'evento: un saggio di quella che è ancora un'arte viva e di formidabile impatto.