Il 36° anno di repliche per l’inossidabile cavallo di battaglia della Compagnia Attori & Tecnici. Una compagine di attori alle prese con uno spettacolo da mandare in scena tra equivoci, gag, dietro le quinte. Una commedia perfetta, nel testo originale, nella traduzione, nell’adattamento, nella regia e nell’interpretazione.
Un viaggio tra parole, musica e immagini, per raccontare che il Pianeta Terra è la nostra Casa e soprattutto che ne siamo parte integrante. Testi e musiche da occidente a oriente e sullo sfondo foto e video per un’esperienza indimenticabile.
Primi anni ’90. È appema terminato un concerto del grande direttore Hans Peter Miller. Rientrato in camerino, Miller riceve la visita di uno spettatore, Leon Dinkel. Nel corso del colloquio Dinkel diventa sempre più strano e oppressivo. Finchè si arriva a scoprire che…
Mariangela D'Abbraccio, l'ultima grande Filumena Marturano, ci conduce in viaggio da Napoli a Buenos Aires accompagnata al pianoforte da un eccellente Massimiliano Gagliardi in un repertorio che incrocia profonde assonanze tra musiche popolari del mondo.
Barbablù è una favola antica, un intenso monologo che racconta la storia del cattivo per eccellenza, i sette amori vissuti, le sette vite distrutte fino all’ultima. E non solo alla favola si attiene il racconto. Ciò che emerge è verità storiografica di un personaggio realmente esistito.
Un omaggio all’impegno e al coraggio di tutte le donne che hanno contribuito all’indipendenza e all’Unità d’Italia accanto e al pari degli uomini, attraverso il racconto di alcune delle loro storie così incredibili, eppure vere.
Giocando con l'illusione di salire sul palco come attore, come personaggio e come persona, Paolo Rossi rievoca i suoi sogni lucidi, fatti di storie che aiutano a resistere, a scegliere tra il pane e la libertà, o a non scegliere proprio.
In un palcoscenico che potrebbe essere una zattera nell’altrove, due vecchi uomini di teatro, Gatto e Volpe si incontrano per sbaglio. Ricordano, raccontano e viaggiano cercando le tracce di un teatro necessario a sé stessi e agli altri.
Avvalendosi della preziosa e irrinunciabile complicità del coautore Marco Vicari e del regista Gioele Dix, Hendel si racconta con una sincerità disarmante in una confessione autoironica sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta.
In un giallo dove tutto vi appare al contrario di quello che è, Sciascia racconta la mafia come fosse una resa, ed invece è un’ulteriore presa di coscienza di una realtà su cui non si possono mai chiudere gli occhi, per quanto le storie siano semplici.
Poesie, lettere e altre cianfrusaglie di Wisława Szymborska, la rockstar della poesia, Premio Nobel per la letteratura nel 1996. Versi e lettere inedite tornano in vita con Maddalena Crippa, per aprire un varco sulla libertà del pensiero e del cuore.
L’esplosione dell’intelligenza nel racconto di Odifreddi su Albert Einstein, l’uomo che ha capito come gira l’universo e ne ha fornito la prima rappresentazione scientifica. Tutte le scoperte, dalla legge della relatività al paradosso dei gemelli.
Divertente come ‘Bisbetica domata’ e filosofico come ‘As you like it’, le ‘Allegre comari’ si colloca in un ‘mondo di mezzo’ che vuol far ridere delle nostre lacrime. Questa versione del testo del grande drammaturgo Roberto Lerici vede Falstaff proiettato nei ruggenti anni '20.
Ciociaria 1944, gli alleati devono espugnare Montecassino, ultimo baluardo dei tedeschi. Angelino, pastore locale, racconta le violenze subite dalle donne per mano delle truppe marocchine dette “Goumiers”, aggregate all’esercito di liberazione.
Il comunicato di Teresa Bartoli dell’Ufficio Stampa per la presentazione della stagione teatrale 2022 - 2023 del Teatro Vittoria
Tè letterari 2022/2023 26ª edizione - Risvegliare reminescenze di Marcello Teodonio
Una commedia imprevedibile, divertente e a tratti crudele. Sei candidati affrontano un colloquio di lavoro di gruppo, un moderno rituale iniziatico da superare a ogni costo per entrare a far parte dell’elite degli adulti-occupati di successo. Ma non tutto andrà come previsto.
Si assiste ad una vera e propria traslazione: le opere del Maestro prendono forma nel mondo contemporaneo. Canova è la "guida" del viaggio scenico, il lume che indicherà il passaggio, la voce di profezie in una esperienza danzante visionaria.
Un racconto a due voci emozionante e coinvolgente ripercorre due storie fortemente radicate nella memoria degli italiani: la vicenda di Alfredino Rampi e quella di Roberto Peci. Una riflessione sull’ingresso prepotente della televisione nelle nostre vite.
Cosa succederebbe se una mattina ci svegliassimo senza ricordare nulla? Una commedia brillante che, tra equivoci e toni dell’assurdo, vuole ricordare il valore dei singoli momenti della vita e la facilità con cui si tenda a dimenticarli.
La commedia mette in scena la storia di cinque attori salvati e vissuti da sempre all’ombra di un autore padre padrone. Imprevedibilmente tutto questo sembra ad un tratto non avere più senso. Niente però sarà come sembra e la sorpresa vi coglierà impreparati...
Può da un dolore nascere una risata? L'ingegno comico che spinge alla messa in dubbio di ogni cosa, all'irriverenza, al rovesciamento di ogni certezza , suggerisce che per un evento di grande pesantezza, la leggerezza sia l'antidoto migliore.
La storia artistica di Franco Califano in nove quadri narrati da altrettante voci di donne diverse, che raccontano aspetti e storie riferibili all’uomo e all’artista e che culminano in una sua canzone in cui la musica è didascalia del racconto.
Sapiente “macchina di umorismo crudele” fatta di battute sagaci e trovate sceniche senza esclusione di colpi, N.E.R.D.s - sintomi è una commedia provocatoria e irresponsabile, che parte dalla famiglia come rassicurante paradigma di una società sana per raccontarci il rovescio della medaglia.
I tempi sono difficili e per un gestore di teatro il fallimento sembra ormai inesorabile. Ma che succede se questi illecitamente, trova il modo di ottenere dal governo molti più sussidi di quelli previsti? Semplice, un frenetico comico caos!
In scena la storia di “Musica Simeoli”, il negozio più famoso di Napoli. Un racconto che abbraccia le storie di chi quel negozio l'ha frequentato. Matilde Serao, Muti, Murolo, Carosone, Totò. Una pièce divertente seppur condita dalla malinconia regalata dalle note.
Uno spettacolo denso di spunti didattici per approfondimenti e riflessioni ulteriori con gli studenti. Non ultimo il riferimento ai giorni nostri.